La stampa di un espositore da terra viene richiesta da chi intende farsi notare dai passanti, soprattutto in occasione di eventi e di fiere, ma anche per promuovere un negozio o come soluzione espositiva all’interno di grandi uffici open space, centri commerciali, aree museali, ecc.
Immaginate di avere un’attività su una strada commerciale di passaggio: un espositore roll up all’ingresso aiuta a distinguervi dalla concorrenza e catalizza l’attenzione di potenziali clienti.
Per far si che questo accada, la stampa di espositori da terra deve essere di qualità ma questo non basta: occorre anche valutare bene il posizionamento dell’espositore e il messaggio pubblicitario da stampare, qualunque sia la tipologia di espositore acquistata: banner, roll-up, bandiera, totem, ecc.
Inoltre, affinché il messaggio pubblicitario esposto sia chiaro e intuitivo si consigliano sfondi semplici e monocromatici, a meno che l’uso di più colori non serva a richiamare il logo aziendale.
Quando si sta progettando una campagna per promuovere un nuovo prodotto l’espositore deve far parte della propria strategia, deve anzi occupare un posto di rilievo.
1. Il prodotto è sempre in evidenza
L’espositore nasce con quest’obiettivo: tenere in evidenza un determinato prodotto, sempre. O almeno finché lo decidiamo noi. Le persone infatti prestano più attenzione agli oggetti che riescono a distinguersi in qualche modo dagli altri: inserire tali prodotti in una cornice adeguata è un ottimo modo per attirare attenzione e curiosità. È come tenere una luce sempre puntata su un punto fisso.
2. In negozio
Gli espositori attirano l’attenzione, ecco perché è sempre bene utilizzarli. Sono da usare solo per pochi tipi prodotti, quelli che volete che siano visti dagli sguardi frettolosi delle persone.
3. In fiera
Nelle fiere bisogna essere in grado di distinguersi dagli altri: un buon modo è presentare una selezione dei propri prodotti ai visitatori. L’espositore serve a rendere immediatamente visibile determinati prodotti a chi passa di lì per caso. Possono essere prodotti civetta, prodotti che beneficiano di una promozione particolare, prodotti curiosi: l’importante è che saltino subito all’occhio.
4. Le persone si abituano all’espositore: lo cercano
Una volta che si iniziano ad utilizzare in modo sistematico gli espositori, il cliente si abitua e sa che al suo interno si trovano certe tipologie di prodotti. E si muoverà di conseguenza. Nei supermercati si è abituati agli espositori promozionali delle grandi aziende alimentari, grandi e colorati e promoter.
5. Permette di dare più informazioni sul prodotto
Un espositore non termina il proprio compito nel mettere in evidenza un certo oggetto. Fare questo significa centrare il primo obiettivo. Il secondo obiettivo è dare personalità al prodotto, fornire più informazioni a chi è davvero interessato. Come si fa questo? Dipende tutto dal tipo di espositore. Alcuni espositori sono originali, hanno lo spazio per le brochure informative e mostrano il prodotto mentre viene usato. Altri invece sono anonimi.